04 novembre 2005

"NON LO SO...FORSE SBAGLIO"

di Manuela

Oggi è una giornata un po' particolare!
Fino a ieri, da quasi 4 mesi, ho affrontato i cambiamenti e le novità che si sono presentate in maniera molto pessimistica; non facevo altro che pensare:" Ma è possibile che capitano tutte a me? E come faccio a superare tutto?".
Va bè che vicino avevo i miei genitori, mio fratello e gli amici, ma pur essendo circondata da tante persone mi sono sempre sentita sola.
Vi è mai capitato di essere in mezzo ad una grande folla? Avete tantissima gente intorno eppure non potete fare a meno di sentirvi tristi ed abbandonati a voi stessi.
Così mi sono sentita io per 4 mesi!

Stamattina però mi sono alzata con un pensiero fisso in testa ed una luce diversa negli occhi e...finalmente ho capito!
Ho capito che tutto quello che mi è successo e quello che deve ancora accadere mi rende solo piu' forte.
Per un attimo ho creduto di non avere piu' la forza di fare nulla ed invece oggi sono contenta...contenta di avere la malattia, contenta di dovermi operare e di dover affrontare 4/5 mesi d'inferno, contenta di aver chiuso un rapporto di 2 anni, contenta di stare male.
Voi penserete che sono "matta"...be', forse un po' lo sono (dott. me lo concedi?!?),pero' è proprio quello che penso ed ora vi spiego il perchè!

Una volta una signora conosciuta in ospedale mi disse che la Colite Ulcerosa prendeva solo alle persone intelligenti e piene di sensibilità; io lì per lì non ho dato un gran peso alle sue parole, ma solo oggi mi rendo conto che aveva ragione (concordo per la sensibilità...un po' meno per l'intelligenza!!!).
La malattia mi avrà portato tante limitazioni, tanti sacrifici e tante rinunce ma alla fine chi ci ha "guadagnato" sono solo io!
E' grazie a lei se oggi riesco a capire chi ha dei problemi e chi sta male; è grazie a lei se ho conosciuto persone che altrimenti non avrei mai incontrato (mi ha anche avvicinata alle persone piu' care e mi ha allontanata dalle "false amicizie").
E' solo grazie a lei se sono riuscita a dare un giusto peso alle cose.
Sto cambiando? Sto peggiorando?
Sto forse, finalmente, crescendo?
Questo non lo so...so solo che non voglio piu' essere triste e vorrei riuscire a cogliere la parte migliore da tutta questa storia.
Forse quello che sto tentando di intraprendere è un cammino...sto cercando di prendere tutto con filosofia per arrivare al giorno dell'operazione piena di forze.

Oh...finalmente siamo arrivati al punto!!
E si perchè è inutile girarci intorno: uno dei motivi per cui sono andata "fuori di testa" in questi 4 mesi è l'intervento.
Credete che sia una cosa da niente?
Inizialmente devi decidere se farlo oppure combattere a vita con le medicine( e vi assicuro che non è una scelta facile da prendere), poi devi scegliere da chi farti operare (si cerca il piu' bravo...se devi affogare meglio farlo nell'acqua alta!!) ed infine c'è l'attesa.
Io sono nella terza fase e non mi passa un giorno!
Sto sempre lì a pensare cosa mi aspetta, ai 4 mesi tra un intervento e l'altro (e si perchè gli interventi saranno ben 2) e se sto facendo la cosa giusta.
La mia vita è già praticamente cambiata, o meglio, SCOMBUSSOLATA!
E tutto questo mi ha fatto capire che le mie priorità, i miei pensieri, i miei problemi non sono quelli di una qualsiasi ragazza di 25 anni.
Non riesco piu' a divertirmi quando esco la sera.
Non riesco a ridere con gli amici di sempre.
Non riesco piu' a parlare di qualsiasi argomento (ora, per me, sono tutti discorsi inutili).
Evito di andare a ballare (un po' perchè non ne ho la forza...troppe medicine...e soprattutto per non sentirmi ancora piu' sola!).

Pensate che stia sbagliando a comportarmi così?
Ma voi credete che sia semplice uscire e far finta che vada tutto bene?
A questo punto pero' sono corsa ai ripari e ...sapete cosa ho fatto?
1) Quando esco con i miei vecchi amici non cerco piu' di spiegare perchè sono pensierosa...tutte le volte che ci ho provato ho avuto la sensazione di sembrare noiosa e ripetitiva e allora via, prendo tutto così come viene e tento di godermi semplicemente le poche ore fuori di casa.
2) Ho iniziato a frequentare gente nuova: è una bellissima sensazione avere nuove amicizie...soprattutto perchè non si aspettano nulla da me!
E' bello non dover dare nessuna spiegazione!
3) Non ascolto piu' le canzoni che mi mandano a picco...BASTA ESSERE TRISTI!!!
4) Mi concentro finalmente su me stessa e questo mi fa sentire piu' libera.

Non lo so...forse sbaglio a pensarla così!
Io so solo che da qualche giorno mi sento piu' forte.
So anche che i prossimi mesi non saranno per niente facili(...anzi!) ma dopo 7 anni di malattia non posso non sfruttare questa opportunità che mi viene data.
...Magari riusciro' ad avere una vita come tutti gli altri!

TENTAR NON NUOCE....o almeno spero!!!!!

PS.lo so, vi avevo promesso che vi avrei parlato di tutt'altra cosa ma questo era quello che mi passava per la testa e questo ho scritto...spero abbiate apprezzato!!!
ciao ciao, Lella!

16 Commenti:

Blogger Kia ha scritto...

Se ti senti bene così, non sbagli affatto!!! Ci sono tante persone che evitano di affrontare il problema, ma ti ammiro per il tuo coraggio. E poi scrivere dei tuoi problemi penso sia liberatorio. Tante persone parlano bene e razzolano male e tu ti senti sola, ma non è nemmeno facile capire chi sta veramente male e si finisce pe ignorarlo, ma come sempre le "colpe" vanno divise. Ti ammiro, brava, continua a scrivere!! ciao

6:29 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao, anche io ho avuto sempre un sacco di casini con la salute. In particolare so che degli strascichi abbastanza pesanti me li porterò dietro a vita.
Comunque passerò spesso a trovarti.
Ah, dimenticavo, anche io sono in provincia mc.

6:17 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

anzi, guarda, mi piacerebbe proprio che mi lasciassi un indirizzo msn o di posta; mi piacerebbe parlarti.

9:23 PM  
Blogger Roberto Blarasin ha scritto...

L'indirizzo di Manu è sul link nella colonna di destra. Manu non potrà rispondere ancora per qualche giorno a causa dell'operazione

12:51 PM  
Blogger Manu ha scritto...

grazie chiara!!
mi ha fatto veramente tanto piacere leggere il tuo commento!
hai ragione...forse e' ancora piu' difficile comprendere chi sta male perche' si tende a chiudersi troppo in se' stessi e non si permette agli altri di avvicinarsi!
Spero pero' che questo blog mi sia di aiuto e mi permetta di aprirmi ancora di più!
grazie ancora!!
ciao ciao
ps. ciao anonimo! il mio indirizzo email e' manuelafeliziani@hotmail.com ...se hai bisogno di fare 2 chiacchere scrivimi pure!!!!
a presto!!

11:45 AM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao manu,
anche io ho avuto qualche problema di salute ma al contrario di te mi sono sempre chiusa in me stessa xkè credevo ke nessuno potesse aiutarmi. grazie a te ho capito il contrario anche se x me è sempre più difficile trovare qualcuno disposta a starmi accanto xkè non sono molto carina e nemmeno magra e in quest epoca si è sempre più spesso legati alla fisicità! penso ke il tuo messaggio ni abbia dato un imput molto forte se ne avrai voglia contattami,

11:42 AM  
Blogger Manu ha scritto...

Ciao Anna!!
Sono davvero contenta di esserti stata almeno un po' d'aiuto! Credimi..anche io ho ancora 1000 difficolta' e paranoie da dover superare ogni giorno.
Spesso mi capita di sentirmi non bella, non capita,con troppi pensieri per la testa e piena di difetti..poverino chi mi sta vicino e che mi sopporta!!:)
E' vero,a te potro' essere sembrata forte e coraggiosa ma ti assicuro che spesso mi lascio prendere dallo sconforto ed e' dificile per chi mi sta appresso!!
ora..non so che problema di salute tu abbia(spero niente di grave!!),ma vedrai che tutto si risolvera'!
Per quanto riguarda la fisicita' beh(e questo consiglio vale anche per me!!)..non credo sia fondamentale essere magre e belle..l'importante e' quello che riesci a trasmettere a chi ti è vicino, anche solo con un sorriso!
Lo so..possono sembrare parole retoriche ma sono proprio ad esse che mi sono aggrappata quando mi hanno messo la stomia e mi sentivo orribile!!
Spero di averti aiutato almeno un po'...se vuoi, a lato, c'e'il mio indirizzo mail..scrivimi!!!
un bacione, Manu

8:49 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao manu ci siamo trovate x caso su qst sito..abbiamo letto il tuo commento..l'unica cosa che riusciamo a dirti è k hai un coraggio da vendere..ti ammiriamo tanto...di sicuro avrai sentito milioni di volte qst frase!!..bè ti sembrerà strano,ti abbiamo trovato digitando una semplice frase...NN LO SO...proprio perchè anche noi in qst momento stiamo attraversando un "brutto" periodo.. sappiamo cosa significa sentirsi sole...abbandonata da tutto,e soprattutto da tutti,vedi tutto nero e pensi che non riuscirai più a vedere la luce del sole,ma non è così,tutta quest'oscurità che hai intorno a te con il passare del tempo si schiarirà fino a quanto ricomincerai a vedere tutti i colori dell'arcobaleno con tutte le loro sfumature,dai tempo al tempo...per questo devi essere forte ricordati non smettere mai di sorridere perchè nessuno è cosi importante da togliertelo...riprenditi presto con affetto fede e marie...

5:28 PM  
Blogger Manu ha scritto...

Ciao!!
Caspita...sono davvero rimasta senza parole...che strano...due persone che non conosco, con poche righe, sono riuscite a tirarmi su di morale ed a spronarmi, proprio oggi in cui mi sento una persona fuori luogo e senza senso!!
Grazie davvero!!
Grazie anche per i complimenti che mi fate riguardo al coraggio anche se,credo che al mio posto chiunque avrebbe fatto lo stesso..anzi, probabilmente c'e' chi reagisce anche meglio di me!
Avete pero' ragione sul fatto che nessuno dovrebbe avere il potere di togliermi il sorriso..credo di esser stata male abbastanza!!(Cmq..questo concetto vale per chiunque!!:) )
In queste ultime settimane mi sento un po' spaesata...ho affrontato 5 interventi con la speranza di avere una vita libera da qualsiasi pensiero, malattia o paranoia ed invece mi sembra di essere punto ed a capo.
Certi giorni sto talmente giu' e penso che non ne usciro' mai..poi pero', piano piano, mi fermo e mi concentro sui piccolissimi progressi che ho fatto e capisco che forse, è solo questione di tempo (come dite anche voi!!:))e che devo imparare ad apprezzare di piu' quello che ho.
Grazie ancora per avermi scritto...le vostre parole mi hanno aiutata a riflettere di piu' su le cose belle che ho e su quelle che ancora dovranno arrivare!
Vi mando un abbraccio!!
bacio, Manu

6:02 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

manu ,sono sicura che dietro alla dolce ragaza spaventata cè una ragazza forte lo dimostra il fatto che sei arrivata fin qui, RICORDATI CON LA FORZA di volontà si guerisce non ci crederai ,ma mia madre in questa manieRA è GUARITA DA UN cancro \BRUTTA PArola\ IO HO SEMPRE CREDUTO ALLA SUA FORZA DI VOLONTà PER LA SUA GUARIGIONE ANCHE SE L'HANNO MESSA NEL LIBRO DEI MIRACOLATI

12:20 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

mi piace il tuo modo di parlare assomigli tanto a me a ciò che penso ecc. e nn dire che nn 6 intelligente ....vai forte continua cosi'

12:12 AM  
Blogger Manu ha scritto...

Non so se a scrivere gli ultimi due commenti è la stessa persona pero'..grazie!
Grazie perchè anche se alcuni giorni continuo a pensare di non uscire più da questa storia, poi mi arrivano messaggi così, da gente che non conosco e che non mi conosce, che mi tirano su e mi danno la voglia di fare!
Sono davvero felice per tua mamma..complimenti per la forza e la determinazione!!
A presto!!
Ps. ..E grazie per avermi dato della persona intelligente!!;)

4:19 PM  
Blogger SALVATORE ha scritto...

SONO SALVATORE DA MISTERBIANCO CT .....TU SII NA PAZZA TI INVIDIO ALLA GRANDE ...MOLTE VOLTE MI SONO SENTITO NELLE TUE CONDIZIONI NON PER MALATTIA MA PER POVERTA PROVENGO DA UNA FAMIGLIA POVERISSIMA E MI SONO DOVUTO ROMPERE IL C... ANCHE SOLO PER UN PAIO DI SCARPE .PURTROPPO MI SENTI VO SEMPRE ESCLUSO E SOLO ......ADESSO A 23 ANNI SONO UN TECNICO GEOMETRA IN UNO STUDIO DI ARCHITETTURA ....SONO SODDISFATTO DI ME STESSO E TI DICO COL CUORE IN MANO CHE DEVO DIRE SOLO GRAZIE A QUELLA POVERTA' ........STRINGI I DENTI E RINGHIA ALLA VITA ........
APPROPOSITO OGGI MI SONO LASCIATO DOPO 2 ANNI E MEZZO E CLICCANDO NON LO SO PER DISPERAZIONE INVECE TROVO LE TUE PAROLE CHE MI HANNO RIDonato il sorriso ...ti voglio gia troppo bene sono sicuro che sei una vera e bella persona non penso di ritornare su qusto sito come ti ho detto so o qqui per sbaglio ..mi piacerebbe conoscerti pero' se vuoi risp la mia email e geom.salvatoremessina@hotmail.it

11:23 PM  
Blogger SALVATORE ha scritto...

SONO SALVATORE DA MISTERBIANCO CT .....TU SII NA PAZZA TI INVIDIO ALLA GRANDE ...MOLTE VOLTE MI SONO SENTITO NELLE TUE CONDIZIONI NON PER MALATTIA MA PER POVERTA PROVENGO DA UNA FAMIGLIA POVERISSIMA E MI SONO DOVUTO ROMPERE IL C... ANCHE SOLO PER UN PAIO DI SCARPE .PURTROPPO MI SENTI VO SEMPRE ESCLUSO E SOLO ......ADESSO A 23 ANNI SONO UN TECNICO GEOMETRA IN UNO STUDIO DI ARCHITETTURA ....SONO SODDISFATTO DI ME STESSO E TI DICO COL CUORE IN MANO CHE DEVO DIRE SOLO GRAZIE A QUELLA POVERTA' ........STRINGI I DENTI E RINGHIA ALLA VITA ........
APPROPOSITO OGGI MI SONO LASCIATO DOPO 2 ANNI E MEZZO E CLICCANDO NON LO SO PER DISPERAZIONE INVECE TROVO LE TUE PAROLE CHE MI HANNO RIDonato il sorriso ...ti voglio gia troppo bene sono sicuro che sei una vera e bella persona non penso di ritornare su qusto sito come ti ho detto so o qqui per sbaglio ..mi piacerebbe conoscerti pero' se vuoi risp la mia email e geom.salvatoremessina@hotmail.it

11:24 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Hey ciao, io sono Deborah, ho quasi 17 anni... e anche io ho il tuo stesso problema... Quando ho scoperto soprattutto che la nostra è una malattia croncica... mi è caduto il mondo addosso... tutto cominciò l'estate scorsa, avevo eprdite continue di sangue, credendo fossero solo emorroidi, però neanche con le pastigliette x le emorroidi non andava per niente bene... vado in ospedale, visita da un chirurgo, scopre uno strano muco marroncino... Mi viene assegnata una pediatra gastrointerologa... esame delle feci, non si capiva, ma un dottore aveva gia capito tutto invece,,, arriva la prima colonscopia, bere quella robaccia è davvero orribile.. Ma tutto inutile, non sono riusciti a vedere tutto il colon... 2 colonscopia: anche se il mio colon non era perfettamente pulito, sono riusciti a vederlo fino in fondo.. scoprendo che la mia colite è soltanto nella parte finale del colon, e che quindi non si è propagata... Ma da quando ho scoperto questa cosa... non sono piu la stessa... anche io spesso e volentieri sono triste... poi sono molto emotiva.. e la dottoressa mi ha detto che la colite e il mio umore sono collegati... a te non hanno detto una cosa del genere?... Ho passato anche io 4 o 5 mesi stando sempre male, sentendomi sola ... Negli ultimi tempi mi sto dando una grande forza, per cercare di sorridere con gli amici, di vivermi la vita come si deve... senza esagerare!Sai, alla fine credo che il mio sia stato destino. Proprio poco fa avevo messo sul motore di ricerca di google "non lo so" e ho fatto "mi sento fortunato"... ed è apparso il tuo post!!! Io credo sia destino! E leggendo questo ti do perfettamente ragione!.. Senti ma.. mi spiegheresti in cosa consiste questo intervento? mi piacerebbe saperlo, magari un domani lo farò anc'io! un bacio, ti prego contattami!

9:44 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao Deborah!!! Scusami davvero tanto per il ritardo con cui rispondo al tuo post..è da un bel pò (mannaggia a me!!) che non ricapito sul blog e non mi ero accorta degli ultimi aggiornamenti!
Mi spiace sapere che non stai bene e che sei particolarmente triste...non ti consolerà ma sappi che è più che normale sentirsi così; anzi, ti dirò, secondo me siamo legittimati a sentirci un pò giù (però fa che sia solo ogni tanto eh ;) ).
Ti capisco (e lo dico perchè ho fatto il tuo stesso percorso!)..un giorno ti senti male, hai delle perdite ed i dottori iniziano a parlarti di una malattia fino ad allora per te sconosciuta...questa cosa farebbe diventare triste e preoccupato chiunque, non trovi??
E'd è più che normale sentirsi soli (a me , a volte, capita tutt'oggi, credimi!!) ma se ci fermiamo a pensare vediamo che poi così non è: vicino hai i tuoi genitori, la tua famiglia ed i tuoi amici.
Ok..non possono capire fino in fondo quello che stai vivendo ma prova cmq a dargli una possibilità..io ho fatto così: ho sempre parlato con chi mi sta accanto dei problemi che avevo...m'ha fatto sentire a volte meno sola e libera!
E poi..se loro non bastassero, ricordati che ci sono sempre le persone che hanno la tua stessa malattia ed a cui ti puoi appoggiare!! :)
Anche io, come te, credo nel destino e ti dirò di più...credo che se c'è capitata una cosa del genere un motivo ci sarà..non è solo una cosa fine a sè stessa...non credo ci sia solo un risvolto negativo in tutta questa storia, anzi tutt'altro: io grazie alla malattia ho fatto esperienze che mi hanno COMPLETAMENTE cambiata, m'ha fatto conoscere persone eccezionali che mai avrei incontrato e forse, perchè no, m'ha resa anche un pò più forte.
D'accordo..m'ha portato anche tanta ansia ma..chi non ce l'ha??? :))
L'intervento? Ok..se vuoi te ne parlo ma credimi, prima di farlo , la malattia dovrà aggravarsi ulteriormente e non rispondere più a nessuna delle cure (o almeno così è stato per me); ad oggi io non ho ancora risolto del tutto i miei problemi quindi non prenderlo come la soluzione di tutti i tuoi mali!
In pratica a me, con il primo intervento, hanno tolto tutto il colon (era tutto malato) ed hanno messo a riposo l'intestino mettendo un sacchettino esterno; con l'operazione successiva poi, ti costruiscono una pouch interna (si prende l'ultima parte dell'intestino, si cuce su sè stessa e si crea una sacchetto interno detto pouch) che va ricanalizzato con il retto. In pratica ti tolgono tutta la parte malata ma come ti dicevo, non sempre è risolutivo! Anzi, finchè puoi, continua a curarti con i farmaci!!
Ora..spero di esserti stata un pò d'aiuto..ti chiedo ancora una volta scusa per aver risposto così in ritardo al tuo post...spero davvero che tu possa stare meglio e se così non fosse e ti sentissi un pò giù non farti problemi e contattami pure...se posso aiutarti lo farò molto volentieri!!
Nel frattempo ti mando un basciotto!!!
A presto,
MANU

11:37 PM  

Scrivi un commento

<< Home