27 dicembre 2005

Pancia nuova, vita nuova!!!

di Manuela

Eccomi di nuovo tra voi!!
Finalmente dopo un paio di mesi ho ritrovato sia la voglia di scrivere che le parole per raccontarvi gli ultimi avvenimenti!
E si perche' dall'ultima volta che ci siamo " sentiti" sono cambiate un bel po' di cose!
La piu' importante??
...NON SONO PIU' MALATA!!!!!!!!!
Ora non ditemi che state pensando ad un miracolo...e per favore, non mettetevi ad invocare San Nicola o San Gennaro, perche' l'unica persona da ringraziare e' il mio chirurgo...lui si che e' un santo!!!

Ma andiamo per ordine!
Nell'ultimo post vi stavo accennando allo strano periodo che stavo attraversando, ai tanti cambiamenti, alle decisioni da prendere, ma soprattutto non vi sara' sfuggita una certa positivita'; io stessa rileggendo quelle righe mi sono stupita ed ho creduto per un attimo di avere la forza per poter affrontare qualsiasi cosa anche da sola...non mi sono mai sbagliata cosi' tanto in vita mia!!!
I primi giorni di novembre infatti,ho ricevuto la telefonata che aspettavo da tanto e che mi ha cambiato letteralemnte la vita: la segretaria del mio chirurgo mi chiamava per avvertirmi che si era liberato un posto ed il giorno dopo dovevo presentarmi a Bologna per fare gli accertamenti.
Di li' a due giorni avrei subito l'internvento!
So che e' praticamente impossibile spiegarvi quello che ho provato in quei minuti; e' difficile soprattutto perche' sono passati quasi due mesi, ed e' per questo che ho pensato di riportare qui di seguito le parole che ho scritto nel mio diario la sera prima di partire.
(vi ricordo che e' stato scritto di getto quindi...scusate per eventuali errori!!!).

9/11/2005 ore 1,00

"...Che scrivere? Come faccio a mettere per iscritto quello che sto provando?
Come fanno gli scrittori a spiegare una sensazione, un sentimento?
Come faccio a rendere l'idea del peso in gola...di un qualcosa che non vuole ne' scendere e ne' salire?
Per non parlare della pancia...non e' mai stata cosi' tesa in vita sua.
1000+1 pensieri mi circolano per la testa...a quale devo dar retta?
A quello che mi dice che questa e' l'ultima notte da "malata" nel mio letto?
A quello che mi porta ad immaginare come sara' la mia vita tra due giorni?
Come sara' il risveglio dopo l'intervento?
...Per non parlare dell'anestesia...a me piace dormire ma...sara' la stessa cosa???
Quali sogni mi verranno a tormentare o a deliziare?
Tra tutte queste domande(e tante altre ce ne sarebbero!), ho solo una certezza:HO PAURA!
E la paura e' talmente forte e talmente tanta che non riesco nemmeno a dire di cosa ho paura...!
Ed e' la stessa paura che non mi permette di chiudere occhio.
Oggi verso le 14,00 ho ricevuto la telefonata della segretaria del mio chirurgo e da li' la mia vita e' cambiata di nuovo.
Troppe volte e' accaduto in 25 anni.
Prima e' successo nel '99 con l'arrivo della malattia, poi a luglio di quest'anno quando ho deciso di operarmi ed infine oggi quando mi hanno chiamata!
Ancora non ho pianto...sono riuscita a farmi vedere da tutti forte e felice, ma dentro muoio.
Muoio di paura!
Mi sembra di sentirmi sola!
E' una solitudine strana, perche' in realta' vicino a me ci sono persone che mi hanno dimostrato un grande affetto (in particolar modo la mia famiglia!)...eppure, continuo a sentirmi sola!
A volte invece, mi sento molto forte, come se avessi gia' affrontato la parte peggiore e questa non piu' essere che un piccolo scoglio.
Ma alle volte (come in questi minuti), la paura mi avvolge , mi culla e non mi permette di ragionare.
Il mio respiro e'"pressato", i denti stretti stretti, mi fa male la schiena, ho la pancia tirata, ho male agli occhi per la stanchezza , la testa e' vuota, assente, quasi pronta a girare, i muscoli son tesi.
Vorrei tanto piangere, sfogarmi ma non ci riesco.
Allora vorrei pensare a qualcosa di "leggero", ma niente...i pensieri sono piu' forti di me!
Come sara' il post intervento? Il futuro?
Spero che vada tutto per il verso giusto...sono stanca di vivere una vita fatta di intoppi.
Vorrei vivere come tutti ed avere le mie possibilita' come gli altri.
Fatti forza...tutto serve per esperienza!
Hai tante persone vicino che ti vogliono bene...mi faro' forza per loro!
Andra' tutto per il meglio...!
'notte!"

Il giorno seguente sono stata accompagnata da mio fratello e mia madre all'ospedale di Bologna.
Tutto intorno a me metteva tristezza: la pioggia, le foglie degli alberi che cadevano a terra, le facce degli altri pazienti e quelle dei medici distratti.
Volevo tornarmene a casa ma per fortuna mi sono calmata e sono rimasta.
Sono passati circa due mesi dal giorno dell'intervento e solo ora posso dire di essere felice di quello che ho fatto.
E' stata dura(anzi, ancora lo e'!) ma ne e' valsa sicuramente la pena!
E quando in questi giorni mi assale la tristezza, mi butto giu' e penso di non farcela, torno con la mente ad un anno fa...esattamente il 27 dicembre del 2005 sono stata ricoverata per una ventina di giorni a Bologna per una ricaduta.
Se ripenso a quei giorni mi rendo conto di quanto sono fortunata; mi e' stata data una seconda opportunita' per vivere una vita come tutti, senza ricoveri, feste trascorse in ospedale, senza cortisone, medicine,pianti e rinunce.
Finalmente dopo 8 anni Babbo Natale mi ha fatto trovare sotto l'albero il regalo che chiedevo da una vita: la salute... ora come posso non credergli?!?!?!

Tanti auguri a tutti di Buone Feste!!
A presto, Manu

Ps.La prossima volta entrero' piu' nello specifico, vi spieghero' cosa hanno combinato i medici e come hanno fatto per rimettermi in sesto!
Tranquilli...non faro' passare altri 2 mesi!
Buon 2006!!

5 Commenti:

Blogger Roberto Blarasin ha scritto...

Ben tornata Manu! Un esempio di come si possa rinascere, anche in certe condizioni difficilissime. So che non รจ ancora finito tutto e che devi sopportare ancora molto, per questo a te in particolare auguro un Buon 2006 come inizio di una vita nuova.

...scriverai anche di W.... la prossima volta?

12:22 PM  
Blogger Manu ha scritto...

GRAZIE DOTT!!
NON SO ANCORA SE PARLERO' DEL MIO AMICO WILLY( CHE PER LA CRONACA NON E' UN AMICO IMMAGINARIO!!!)..CI RIFLETTO SU' E POI TI FARO' SAPERE!
COMUNQUE...GRAZIE PER LA BELLA ACCOGLIENZA E PER...LA PUBBLICITA'!!!
CIAO CIAO
PS. BUON 2006 ANCHE A TE!

5:34 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Bellissimo quello che racconti!
Sono felice per te!!! ;))

Francesca :***

10:31 PM  
Blogger Manu ha scritto...

GRAZIE FRANCESCA!!
MI FA DAVVERO PIACERE SAPERE CHE A QUALCUNO PIACE QUELLO CHE RACCONTO!!
GRAZIE ANCORA PER LA VISITA!!
A PRESTO!
MANU

4:56 PM  
Blogger Kia ha scritto...

Anche io ti auguro un 2006 pieno di gioia, e ricambio la tua visita!!! ;)

11:48 AM  

Scrivi un commento

<< Home