01 maggio 2006

La "lista" della spesa!!!!

di Manuela

Arieccomi!!!
Non ditemi che già mi credevate alle Maldive spalmata su una spiaggia dorata..macchè?!?!
Ero semplicemente ed ansioliticamente sotto esame!!!

Ma ora sono tornata e sono qui per darvi un po' di dritte sul magnifico mondo dei medicinali!!!
Prima di iniziare pero' ci tengo a fare una premessa davvero importante:tutto quello che ho scritto, scrivo e scriverò in questo blog è solamente il frutto della mia esperienza..in poche parole..essendo la COLITE ULCEROSA una malattia MOLTO individuale e soggettiva, potrebbe accadere che su di me, una medicina, può avere un effetto e su di voi uno completamente opposto.
Quindi...quello che leggerete qui di seguito è semplicemente la mia storia e non è ASSOLUTAMENTE detto che capiti anche a voi!!

Va be'...allora...da dove comincio?
E si, non ci sono dubbi..il posto d'onore spetta al farmaco che nel bene o nel mare mi ha radicalmente cambiato la vita, quello per cui ho deciso di operarmi..ancora non avete capito di chi sto parlando?
La parola "PREDNISONE" vi dice nulla? Noooo??
Allora se vi dico "CORTISONE" voi che mi rispondete?
Per chi già lo conosce, vedo stampato in viso un bel sorriso sarcastico, mentre per chi ne è all'oscuro..be'..sono qui apposta!!

-CORTISONE- (deltacortene e deltacortene forte)

PRO= il primo effetto positivo che mi viene in mente è il fatto che questa medicina, riusciva a farmi passare la malattia in breve tempo. Per tutto il periodo potevo mangiare molte piu' cose (lo so, il cioccolato era sempre vietato..purtoppo!!) e non avevo paura di stare male all'improvviso!
In teoria potevo uscire senza troppe ansie, ero iperattiva e...riuscivo a svegliarmi praticamente all'alba senza nessuno sforzo ( ebbene si..mi svegliavo anche prima di mio padre!!).
Tutto questo vi sembra bellissimo?? Aspettate allora di conoscere i CONTRO..poi ne riparliamo!!

CONTRO= Dunque...pensate a qualche effetto collaterale..ecco..c'e' anche quello!!
Ebbene si..il cortisone è stato per me uno dei farmaci con piu' effetti collaterali..tanto e' vero che non so da quale iniziare!!!!
Il piu' difficile da sostenere è forse la modificazione della fisionomia..ossia...dopo circa due settimane che si prende questo farmaco, vedi "lievitare" il tuo fisico: i pantaloni non ti entrano piu' ed il viso si gonfia a tal punto che anche gli occhi diventano piccoli piccoli...sembrerà assurdo ma è come ingrassare di 20 kg nel giro di due settimane(..senza pero' avere il piacere di strafogarsi di cibo!!!!).
Per me stava diventando una malattia-fobia anche quella di guardarsi allo specchio...ci passavo davanti una ventina di volte al giorno, sperando che qualcosa cambiasse in meglio...ma non succedeva mai.
Per non parlare delle uscite..non riuscivo nemmeno ad andare a fare la spesa tanta era la vergogna!
Pensate che io stia esagerando?? Be'..non direste cosi' se un giorno, camminando per strada, nemmeno i parenti vi riconoscessero!!!
Vi assicuro che non è una bella sensazione!!!
Ultimamente mi era venuto anche uno strano sfogo sul viso..non vi dico la paura!!!
In 7 anni non mi era mai successo...sembravo una dodicenne..ho iniziato a pensare che non se ne sarebbe mai andato e che sarei rimasta cosi' per sempre...quindi...ULTERIORE ANSIA!!!

In piu' ci si mettevano anche gli amici, che pensando di fare del bene, mi facevano passare per "pazza": mi dicevano che stavo benissimo, che sembravo "solo un po'" ingrassata, che nessuno se ne sarebbe accorto e che era solo una mia paranoia...a me, queste parole, facevano ancora piu' male!!

Ma" il fondo" l'ho toccato quest'estate...ed è proprio in questo periodo che ho deciso di operarmi..ho capito che non volevo piu' stare male e che se c'era anche solo una possibilità di guarire, tanto valeva provare.
...Il cortisone ha fatto la sua parte...il fatto è che, dopo anni ed anni, le dosi "normali" non facevano piu' effetto, ed è per questo che sono arrivati a somministrarnmi dosi da "elefante" per cercare di calmare la malattia..ma questo ha comportato ulteriori effetti collaterali.

Avevo avuto già in passato problemi con le articolazioni e con i muscoli (non riuscivo a piegare le ginocchia ed avevo un po' di dolore alle mani), ma quest'estate è peggiorato un po' tutto.
Mi prendevano dei fortissimi crampi alle gambe ed avevo grandi difficoltà a muoverle...spesso, la notte, il dolore mi svegliava e rimanevo seduta in poltrona senza chiudere occhio fino al mattino seguente.
In pratica sono andata avanti così per piu' di un mese: la notte dormivo si e no un'ora, poi mi alzavo e non mi riaddormentavo piu'.

Ancora oggi non so dirvi dove prendevo la forza di stare in piedi..in realtà il cortisone era diventato una droga..mi dava una carica fortissima ma allo stesso tempo mi massacrava il fisico.
Per non parlare degli sbalzi d'umore!!
Per fortuna in quel periodo mi veniva perdonato tutto, altrimenti a quest'ora non so dove sarei confinata!!
E si perche' questo farmaco ti fa passare dall'euforia al pianto in meno di dieci minuti..ed anche questo è causa di forti stress!

In pratica sono rimasta barricata in casa per tutto Luglio ed Agosto: niente mare(il sole aumentava il dolore alle gambe!), niente serate con gli amici( con tutti i pensieri che avevo era impossibile divertirsi!!), niente vacanza..insomma un'estate da dimenticare!!!!

Quando ripenso al cortisone, mi vengono in mente tutte le volte che il gastroenterologo mi dava la "bella " notizia: e si perche' per fare in modo che una nuova terapia avesse effetto bisognava calmare la malattia e solo Deltacortene ci riusciva.
Per me, ogni volta, era come una sconfitta.
Solo in quel momento riuscivo a piangere davvero, perche' sapevo quello che mi aspettava..!!!

Spero di non avervi spaventato con tutti questi "strani" effetti...anzi..vorrei esservi stata utile..cosi' se mai un giorno vi dovesse capitare di dover prendere questo farmaco (spero per voi di no!!!!) sapete quali effetti collaterali potreste avere.
E' vero..il cortisone mi ha scombussolato la vita, ma allo stesso tempo mi ha aiutata..grazie a lui sono riuscita a provare diverse cure ed ha cambiato il mio modo di affrontare le difficoltà...vi sembra niente?!?!?!


-ASACOL- (PENTACOL ecc...)

Qui non ci sono PRO o CONTRO...cioe'...per me questo farmaco è stato come l'acqua..non vedevo mai i suoi effetti ma continuavo comunque a prenderlo!
E' stata forse la prima medicina che mi hanno dato e sin da principio non mi faceva nulla.
Questo solo perchè la mia COLITE era già in fase avanzata...in realta' esso e' un farmaco molto valido ed è utile per bloccare il decorso della malattia nei primi stadi!

Piccolo aneddoto: essendo la prima medicina che ho preso, stavo molto attenta agli orari ed alle dosi, per cui, visto che ne dovevo prendere 2 ogni 6 ore per quattro volte al giorno, voleva dire che mi svegliavo alle 6 del mattino e non andavo MAI a dormire prima di mezzanotte...non vi dico che sonno che avevo!! Addirittura , in gita, i miei compagni (grazie Lorenzo!!), mi svegliavano per ricordarmi di prendere il farmaco...alla fine ho capito che non valeva la pena fare questi orari assurdi e se la prendevo ogni 5 ore non crollava mica il mondo..anzi..magari riuscivo a dormire anche 1 ora in piu'!!!

Bene...per ora mi fermo qui, altrimenti il post sarebbe TROPPO lungo....ho ancora 6 o 7 farmaci di cui parlarvi ma...che fretta c'e'??
Quindi..alla prossima!!!!!
Spero di essere stata un po' utile...ammetto che non è facile tornare indietro e parlare della mia ex malattia...ogni volta è come riaprire una ferita ma...se puo' servire anche solo ad uno di voi..be'..lo faccio piu' che volentieri!!!

Un baciotto ed a presto!!!!
Manu

15 Commenti:

Blogger Roberto Blarasin ha scritto...

Ben tornata Manu! :)
Mi ricordo bene come stavi. Credo che tu abbia fatto bene a raccontare la tua esperienza con questi farmaci e spero che possa essere d'aiuto o invitare qualcun'altro a confrontarsi.

PS: Ho segnalato il post su Blablog

5:57 PM  
Blogger Manu ha scritto...

Grazie Dott!
Lo ammetto...C'ho messo un bel po' per scrivere questa pagina..il fatto è che non è stato facile ricordare quei momenti...mannaggia..il cortisone è sempre difficile da digerire!!!!:)
Per il prossimo post sara' tutto piu' semplice...o almeno spero!!!!!
Grazie per la segnalazione!!!
Baci
ps. se qualcun'altro è o è stato sotto l'effetto "ansiolitico-allucinoggeno" del cortisone scriva pure 4 righe...mi piacerebbe sapere come ha vissuto, la mia stessa esperienza!!

7:39 PM  
Blogger Kia ha scritto...

Ciao Manu! Ogni tanto passo e leggo anche io, anche se non sempre commento, ma siccome Deltacortene l'ho preso anche io ho provato ad immaginare cosa hai passato tu. Io fortunatamente per un breve periodo, quindi ho solo un pallido riflesso di quello che hai preso tu, ma per gli sbalzi di umore ti capisco benissimo!!! La gente non ci crede ma ci sono davvero delle medicine che te li provocano!! Anzi a volte non servono nemmeno le medicine ed è solo una questione di ormoni super sballati!!! E... io ne sono la prova! Chiedo scusa e ringrazio tutti quelli che mi hanno sopportato e ancora lo fanno! Ma tu continua così che vai forte!!! Poi per svagarti... leggiti anche qualche fumetto scacciapensieri!!! Ah, ah, ah ^_^

2:33 PM  
Blogger Manu ha scritto...

Grazie Chiara..mi ha fatto piacere leggere la tua testimonianza!!
In effetti il cortisone è un farmaco molto particolare ed è difficile da capire se non lo si prova!!
Cmq..anche io ogni tanto passo a "trovarti"..sara' ora che anche io inizi a leggere qualche manga..mi hai messo troppa curiosita'!!
A presto..e grazie ancora per la visita!!

12:25 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Soffro di asma e volevo ringraziare per la spiegazione sul cortisone, perché assumendo cortisone da qualche tempo non sapevo che potessero essere la causa dei crampi che da tempo mi prendono a gambe e dita dei piedi.Dopo l'articolo della Dott. sono andato a leggere il bugiardino del mio antiasmatico (Aliflus) e ora so che oltre alla raucedine il cortisone mi causa anche quest'altro problemo.Lo dirò al medico e spero che mi dia un altro prodotto. Grazie tantissime

Leonardo

4:29 PM  
Blogger Manu ha scritto...

Prego!!! In realta' nemmeno io sapevo che il cortisone potesse provocare dei crampi cosi' forti...l'ho scoperto poi,come te, sulla mia pelle!!
Ti conviene comunque parlarne con il tuo medico..sapra' darti maggiori informazioni!!!
In bocca al lupo per la nuova cura!!
Ciao ciao!!

3:13 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Grazie Manu, ne ho già parlato con il mio medico di questi effetti collaterali del cortisone e mi ha risposto che passano, sono solo transitori. Ma quanto transitori? Sono mesi che prendo il cortisone.
Figurati che io faccio il traduttore-interprete e se mi piglia come oggi la raucedine e l'abbassamento di voce (altro effetto da cortisone) mentre devo fare l'interprete ...
Comunque a giorni farò i test spirometricie in quell'ambito ne parlerò con lo specialista. Certe che se riuscissi ad evitare di fumare, sarebbe meglio.
Ciao e grazie ancora

Leonardo

6:00 PM  
Blogger Manu ha scritto...

Ciao!!Purtroppo non sono un medico, quindi non so dirti quanto dureranno questi effetti...io ho smesso di prendere il cortisone a settembre dell'anno scorso ma ho ancora fastidi( ho dovuto anche smettere di fare pianoforte!!)...probabilmente pero' i miei problemi sono legati anche alla colite ulcerosa!
A presto!!
Manu
Ps. ...in effetti..mi sa che il fumo non e' la cura migliore!!

6:59 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao Manu,
…navigando per caso;)…ho trovato il blog ed ho letto tutta la tua testimonianza. Complimenti!,
Ti ammiro! sei forte e coraggiosa, una donna con "attributi" non consoni al sesso femminile! Insomma, credo che tutte le sofferenze avute dalla malattia ti abbiano dato una grande forza ed energia più che positiva, ke hai voluto trasmettere attraverso questo blog. Io non ho la colite ulcerosa, ma posso dirti ke sei anni fa ho trascorso 2 mesi in ospedale per una lesione midollare. Sono stato sotto flebo di cortisone per due settimane, delle quali non ricordo quasi nulla. Nei primi giorni di ospedale , quando le dosi di cortisone cominciavano a ridursi, ricordo ke avevo delle assurde visioni…tipo "vedere palazzi crollare dalla finestra della mia stanza", "sentir parlare il mio compagno di stanza muto". Naturalmente le persone mi davano del pazzo e dicevano "poverino deve aver battuto anche la testa, io gli farei fare una tac". Ora sto bene, cammino e non sono pazzo (o forse si?). Ciao kuss.
PS: in bocca al lupo per il prossimo intervento.

12:45 PM  
Blogger Manu ha scritto...

Che sorpresa trovarti qui,"punteggiatura no limits"!
Grazie per i complimenti, ma non credo di essere come tu mi descrivi..se sapessi quanta paura ho per il prossimo intervento, non parleresti cosi'!!!
In effetti anche a me ha colpito molto la tua storia (ricordo ogni singola cosa che mi hai raccontato!)..ma soprattutto,mi ha colpito la forza di volonta' che ci hai messo per tornare a camminare!
Tu si che ne hai avuto di coraggio!
...E forse si...un po' matto lo sei!!!!
un bacio!
ps. crepi il lupo!

4:44 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

E' da più di un nno che prendo il deltacortene, se sono in carrozzina e soffro di crampi terribilmente, allora devo ringraziare il cortisone??

Ciao

Claudio

6:27 AM  
Blogger Manu ha scritto...

CIAO CLAUDIO..SINCERAMENTE, NON SO DARE UNA RISPOSTA ALLA TUA DOMANDA.
COME HO PIU' VOLTE SCRITTO NEL BLOG IO NON SONO UN MEDICO...PARLO SOLTANTO DELLA MIA ESPERIENZA.
A ME IL CORTISONE HA FATTO VENIRE DEI CRAMPI FORTISSIMI ALLE GAMBE, MA QUESTO NON SIGNIFICA CHE VALE ANCHE PER IL TUO CASO.
PROVA A CHIEDERE AL TUO DOTTORE, SICURAMENTE SAPRA' DARTI MAGGIORI INFORMAZIONI!
FAMMI SAPERE!
CIAO, MANU

4:11 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao Manu, ciao a tutti, io sto prendendo il deltacortene, soffro di tiroide ben 6 noduli e la quale tiroide mi ha provocato oftalmopatia agli occhi , per tanto mi è stato consiliato per bloccare l'infiammazione agli occhi per cui a breve dovrei essere operata, o almeno spero, anch'io come te sto provando ben tuti gli effetti indesiderati del foglietto illustrativo del deltacortene, confiore tutta ma tutta, giramenti di testa , iperattività anzi superattività, e dpressione all'uscire fuori casa, anche a me sta capitando lo sguardo allibito di come due settimane fa mi aveva visto normale, ma ciò non è tutto, visto il problema agli occhi, i quali uno e poco fuori dall'orbita e l'altro e con la palpebra abbassata , tendo quando esco di rado a mettere gli occhiali da sole anche per entrare al supermencato, sembro una ceca vedente ma così cerco di nascondere le facce che mi guardono,e la mia depressione tende un pò a scivolatmi via.
so cosa hai provato poichè sto provando le stesse cose, mi corico alle tre di notte e mi sveglio all'alba, non solo questo, stasera ero tranquilla tranquillla che cucinavo, e stavo granocchiando un pezzatto di pane, ad un certo punto mi sento stringere forte le meningi e li sento rigonfiare quasi esplodessero, ho avuto paura paura, non riuscivo a parlare, non so se mangerò ancora se mi fa questo effetto, per il fatto delle persone ho avuto effetti già ieri tutti compresi genitori, non vedo l'ora di operarmi a di buttare tutte queste medicine nella spazzatura, figuratevi che in due settimana ho dipinto casa da sola questa è superattività, comunque degli effetti indesidarati me ne manca qualcuno bhe sono qua ad aspettarli ormai visto per visto..........
scusate se ho scritto in modo confuso vi ringrazio auguri a tutti

10:49 PM  
Blogger Manu ha scritto...

ciao!!
scusa se rispondo in ritardo ma in questi giorni il mio pc non funzionava!
ebbene..allora anche tu sei stata "vittima" degli effetti collaterali del cortisone, eh?
nel mio caso e' passato piu' di un anno dall'ultima volta che l'ho preso..ora e' solo un brutto ricordo...e vedrai che presto sara' cosi' anche per te.
Lo so, le mie possono sembrare solo belle parole ma ti assicuro che e' cosi'..li' per li' il tempo sembra non passare mai poi pero', piano piano, tutto passa e migliora.
caspita...io ho preso il cortisone ( a fasi alterne) per quasi 10 anni ed una fine l'ho vista...vuoi che non succeda anche a te? :)
ti abbraccio e ti auguro un 2007 pieno di salute!!!
manu
ps. se ti va, fammi sapere come procede!!!

7:39 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao, grazie, già per ora sto solo vedendo una tizia che giorno per giorno si trasforma, certo mi piace ironizzarmi, sto assumendo la forma del gobbo di notre dame senza gobba, ah ah....comunque vediamo sti risultati , a quanto pare la mia cura non sarà tanto lunga, già ieri il medico ha passato la dose di 25 giorno e 25 notte a 25 giorno e 5 notte vedremo, dice che al massimo da tre a sei mesi dovrò somministrarlo, solo che non credevo che già dopo due settimane di somministrazione avevo questo tipo di risultati (gonfiore eccetera) bho, speriamo al meglio, intanto grazie, mi ha sollevato sentire la tua esperienza mi ha diciamo tranquillizzato con gli effetti, grazie mille auguri anche te moltissimo, mi farò spesso sentire.......

10:05 PM  

Scrivi un commento

<< Home