27 ottobre 2007

CHE TRAGEDIA CHE SONO!!! Vol I

Ebbene…credo proprio che il post questa volta, sarà diverso da tutti quelli scritti in precedenza!!
Perché? Bè… credo di avere un bel po’ di pensieri e di cose da dire e quale migliore modo per sfogarmi?
Vi sembrerà strano ma ho bisogno di qualcuno che mi dica come sono fatta realmente…
AIUTATEMI!!!

Lo ammetto: ho 27 anni ma ancora non ho capito niente di me, della mia vita e di come si vive ( o almeno ho le idee molto confuse!!).
( Premetto…oggi, ed è solo mezzogiorno, ho già litigato con un paio di persone quindi non aspettatevi da questo post comprensione e belle parole!!)
Dunque, il problema è questo: sono circondata da gente che mi confonde le idee!
Qualcuno mi dice che mi vede forte e coraggiosa ed altri ( a questo punto, forse, sono piu’ di quanti io stessa pensi!) che mi considerano una tipa che sa solo piangersi addosso, che sa solo dire di no, che non apprezza nulla e che ha paura di affrontare la vita (..vi sembra poco??).
Bene..a dare questi giudizi sono state due persone a me molto vicine ma..a chi dare ragione?
Chi sono e come sono davvero?

Voi non potete immaginare quanta rabbia mi è salita addosso; e si perché a dirmi tutte quelle cose negative non è stata una persona incontrata un giorno per caso, ma una a cui voglio un bene dell’anima e che in teoria dovrebbe aver iniziato a conoscermi!
Da qui i dubbi e l’esame di coscienza!
Allora forse sono davvero cosi’.
Davvero ho vissuto una vita fatta di privazioni solo perché la mia testa viaggia su un binario (sottotitoli: sono una bacchettona paranoica!!:) ).
E’ vero..per abitudine e dopo una vita passata a dire di no (non solo per via delle mie paure, ma per un reale bisogno), il vizio mi è rimasto e tuttora che potrei vivere una vita “normale”, mi lascio prendere a volte dalle paranoie.
Forse si, le rinunce di questi anni mi hanno trasformata in qualcosa che non mi piace: anche a me (COME TUTTI QUELLI CHE MI CIRCONDANO!!) piacerebbe poter decidere della mia vita LIBERAMENTE , senza filtri, senza pensieri, poter dire di si a tutto ed a tutti senza doverci pensare due volte.
Ci sono persone che la mattina si svegliano e possono permettersi di prendere armi e bagagli e partire: aereo? pullman? nave?
Dove, come, quando e con chi non fa differenza…be’…IO NON CI RIESCO ( ed a questo punto non so piu’ se sono io a non volerlo!!).
Prima era la malattia a bloccarmi ora c’e’ Willy (ebbene si…dopo averlo tanto esaltato mi ritrovo a criticarlo..che testona che sono!).
Si, d’accordo, posso permettermi cene fuori casa, serate con gli amici, qualche svago in piu’, un tuffo al mare ma…allora perche’ la mia testa rimane sempre bloccata? Per paura? Per praticità?(non sempre quello che vorrei fare è fattibile anche per Willy!).

Chiamatela come volete ma la mia libertà ne risente comunque..per l’ennesima volta!
Secondo voi, in questo momento, non sto facendo altro che piangermi addosso o sto semplicemente prendendo coscienza di come sono e delle mie possibilità?
Sono anni ed anni che combatto con medicine, rinunce , ricoveri, attese..credo di aver perso tanto ( e tanto continuo ancora a perdere) ma di avere allo stesso tempo guadagnato in forza di volontà e carattere ed ora qualcuno mi dice che cosi’ non è…a questo punto farei bene a credergli!

Ma si, forse è vero.
Forse non so affrontare i problemi; ho paura di quello che mi aspetta ed a volte dico “no” a priori perché è la via più semplice…ma in fondo, a volte, chi non lo fa?
Chi non ha paura di qualcosa di più grande di lui e che soprattutto non conosce?
Tra poco verro’ rioperata (e speriamo sia la volta buona!) e di nuovo mi ritrovero’ a fare i conti con un cambiamento: si, lo so, è sempre una buona cosa cambiare e qualcuno di voi potrebbe obiettare che finalmente avro’ una vita come tutti, senza sacche, sacchetti, limitazioni e quant’altro ma…io ho comunque paura.
Come ci si abitua alla tensione dell’attesa, al pre-intervento, ai tubi che ti infilano dappertutto, ai dolori (tanti), alle settimane passate in casa forzatamente e soprattutto…chi mi assicura che tutto andra’ per il meglio (ci avete fatto caso? Questa è una mia domanda retorica!!:) ).


Ok…ora che mi sono sfogata mi sento mooooooolto meglio…mi ci voleva proprio!!
Tranquilli..non ho nessuna intenzione di mollare proprio ora..non mi è mai passato per la testa, soprattutto perche’ non posso aver fatto 4 interventi per niente,non trovate?!?


Ora….arriviamo alle conclusioni!!

1) Prima di tutto, ho capito che devo imparare ad usare meno la seguente frase:
” Parli bene tu…tanto non puoi capire!!) (credo sia davvero irritante per chi la ascolta!). Solo ora mi rendo conto di quanto questa sia un’arma a doppio taglio: da una parte rappresenta una cruda realtà (davvero chi mi sta vicino puo’ capire le mie ansie e preoccupazioni?), dall’altra non fa che allontanare le persone che mi vogliono bene.

2) Si, lo so, non dovrebbe importarmi nulla di quello che pensano gli altri ed andare dritta per la mia strada ma…come faccio a fare finta di niente? Probabilmente, ascoltare quelle parole puo’ solo servirmi a crescere ed a rendermi conto dei miei limiti e capacità.

3) Vi prego…ditemi che non sono matta e che anche a voi vengono questi dubbi ( o meglio..se voi proprio non c’avete mai pensato,fatemelo capire con delicatezza…è sempre difficile prendere coscienza della propria pazzia!!!:)

4) Mi rendo conto che è davvero insopportabile vivermi accanto…chiedo scusa a tutti quelli che subiscono i miei sbalzi d’umore ed il mio caratteraccio.
Vorrei imparare a lasciarmi andare…ad ascoltare chi mi sta vicino senza anteporre prima le mie idee…vorrei fidarmi di piu’…ma soprattutto, vorrei riuscire a far stare bene chi, a sua volta, mi vuole bene.
Spero che queste non rimangano solo delle belle parole…spero di riuscire a mettere in pratica questo mio ultimo pensiero…forse solo cosi’ riusciro’ a liberarmi di tutte le paranoie…non pensate??




CHE TRAGEDIA CHE SONO!!!! VOL.II


Dunque…devo svelarvi immediatamente un piccolo segreto!!!
La prima parte di questo post (vol.I ) è stata scritta da me ieri mattina…ma..non potevo certo finirlo li’!
E si perchè poi, nel pomeriggio, dopo mesi e mesi d’attesa, sono stata contattata dalla segretaria del prof. Poggioli: martedì andrò su a Bologna per operarmi il giorno dopo(se tutto va bene!!).
E te pareva…io già mi vedevo tranquilla e beata a godermi un bel ponte di 4 giorni ed invece…!!
Ma si, va…è meglio così…ma ci pensate??
Finalmente, una volta per tutte, chiuderò questo lungo capitolo della mia vita.
…Questo si che mette paura!!

Ora, non avrò più scuse e mi toccherà crescere una volta per tutte!!!!:)
Fino ad oggi avevo l’attenuante della malattia e del sacchetto ma dalla prossima settimana tutto cambia: dovrò rimboccarmi le maniche,finire gli esami,trovare un lavoro e (cosa difficile da fare!!) imparare a dire di si!!!
Non so quante volte andrò in bagno, se riuscirò a star lontana dalla cioccolata, se riuscirò a non cercare i bagni dappertutto e, cosa più importante, se riuscirò finalmente a scoprire come sono fatta davvero.
Sarà difficile abbandonare le vecchie paranoie ma…preferisco tentate piuttosto che rimanere nel dubbio!!

A presto…ci sentiamo al mio ritorno (cavoli vostri…con tutte le volte che andrò al bagno non potrò uscire di casa e…quale miglior modo di passare il tempo se non aggiornarvi??:) )
Baci baci!!!!


RUBRICA DEI RINGRAZIAMENTI 2

Questa volta da chi comincio??
Ah…vorrei ringraziare una mia carissima amica (non faro’ nomi ma lei capirà!!)…dopo tanti anni , ci siamo davvero trovate e capite.
Grazie per le stupende parole dette!
Questo intervento lo affronterò con piu’ forza anche per te, per dimostrarti che la malattia non sempre ha la meglio su di noi!!

Vorrei ringraziare Alessandro ( che ha avuto la sfortuna di conoscermi anni fa ed ancora si deve riprendere!!),Emanuele (scambista di coraggio!!), Massimì ( che quando mi butto giù m’abbraccia stretta stretta!!), Lorenzo ( ..lo so…ancora ti devo una bevuta!) , Catia & Chiara e tutte le persone che mi sono ogni giorno vicine!!!

Marco…probabilmente un giorno di questi ti faranno Santo..beh ripensandoci,forse, non sanno quello che fanno!!!:) …grazie davvero ciccio!!

(NB. Solo perche’ , per la maggior parte, sono uomini, non mi venisse detto che sono marpiona…sono solo una gran sostenitrice dell’amicizia tra uomo e donna!!!!).

4 Commenti:

Anonymous Anonimo ha scritto...

Ciao! Mi chiamo Sarah.. Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog stasera, xke pochi minuti fa' ho appreso dal mio medico che devo intraprendere una cura di deltacortene, xke il cortisone normale non mi fa più effetto.. Ebbene si, fiondandomi di corsa sul computer x scoprire ke cosa fosse il mio ennesimo medicinale..mi sono imbattuta in uno dei tuoi post..e ne sono rimasta molto colpita.. La mia è una storia un po' strana.. Due anni fa all'età di 16 anni mi è stata diagnosticata la colite ulcerosa..ho provato tante cure diverse..ma senza avere mai un risultato positivo per più di qualke settimana... Ogni volta la nuova cura non andava più bene... E ora, dopo più di due anni...son venuta a scoprire ke la mia nn è una colite ulcerosa, xke l'infiammazione è più estesa... Il mio dottore mi fa "Forse un Crohn..ma non è detto.."... Beh..ora come ora non so più ke cosa pensare..non so neanke piu quale sia il morbo ke continua a farmi soffrire...nn è terribile il fatto di star male senza sapere nemmeno il xke??mi sento molto a terra... Ma leggendo il tuo blog ho percepito una serenità e una forza di andare avanti ke mi hanno molto colpita... Ke mi han fatto pensare "ce la puoi fare anke tu.." Ti ringrazio tanto per questo... Mi piacerebbe poterti sentire anke x e-mail se hai tempo e voglia...Non mi sono mai confrontata con nessuno ke abbia avuto i miei problemi. A presto! Sarah Mail: cantlos@alice.it

11:39 PM  
Blogger Manu ha scritto...

CIAO SARAH!!
..NON SO CHE DIRE...INNANZITUTTO MI FA DAVVERO TANTO, TANTO PIACERE ESSERTI STATA D'AIUTO.
QUELLO CHE HAI SCRITTO E' VERO...SE CE L'HO FATTA IO, CE LA PUOI FARE BENISSIMO ANCHE TU, FIDATI!!
SO QUANTO E' DIFFICILE DOVER ACCETTARE UNA MALATTIA MA SOPRATTUTTO, COME NEL TUO CASO, ACCETTARE QUALCOSA DI INDEFINITO.
VEDARI PERO' CHE PRIMA O POI I MEDICI NE VERRANNO A CAPO E SAPRANNO DIRTI CON CERTEZZA QUELLO CHE HAI.
PER QUANTO RIGUARDA IL CORTISONE..BE'..SARA' SOLO PER UN BREVE PERIODO IN CUI ( E QUESTO E' UN PARTICOLARE DA NON SOTTOVALUTARE!!)STARAI PIAN PIANO MEGLIO!
VORREI POTERTI TRANQUILLIZZARE DI PIU' E FARTI CAPIRE CHE CON IL TEMPO TUTTO ANDRA' BENE, MA SO CHE LE MIE POSSONO SEMBRARTI SOLO SEMPLICI PAROLE!
ORA TI SALUTO...SPERO PERO' DI RISENTIRTI AL PIU' PRESTO VIA MAIL!
UN BACIONE, MANU

12:19 PM  
Anonymous Anonimo ha scritto...

ciao...
Sono molti anni che conosco Manu...l'ho vista affrontare la malattia che piano piano si accaniva su di lei...e lei con molta forza e soprattutto coraggio ha superato interventi, tubi, sacchetti, tubicini ecc...se voi questa non la chiamate forza, fatemi sapere cos'è...non vi preoccupate non me la prendo se mi dite che sono matta!!! Comunque tengo a precisare che è una persona speciale, un'amica davvero UNICA capace di darti consigli ed essere sempre presente al momento del bisogno e quindi quale modo migliore per dirle Grazie di tutto e che le voglio tanto bene!!!

6:38 PM  
Blogger Manu ha scritto...

Grazie amika!!
Hai scritto delle bellissime parole..grazie davvero!!
Cmq la cosa è reciproca..anche tu riesci a capirmi, a consigliarmi al meglio e a tirarmi sempre fuori dai guai..come vedi non sono l'unica!!
Ti voglio bene!

3:27 PM  

Scrivi un commento

<< Home